TEATRO PUBBLICO PUGLIESE
Chiusura della stagione teatrale del TPP con 'La Lettera'
Il particolarissimo spettacolo del maestro Paolo Nani, coinvolge il pubblico del Kennedy nell'appuntamento conclusivo della stagione del Teatro Pubblico Pugliese
Fasano - Ci sono motivi per cui uno spettacolo teatrale continua a riscuotere successo, senza mutazioni, presentando lo stesso teatro da più di vent'anni.
Lo spettacolo andato in scena ieri sera, mercoledì 10 marzo, per l'ultimo appuntamento della stagione di prosa a Fasano di Teatro Pubblico Pugliese, ha visto salire in scena il genio indiscusso del maestro di teatro, originario di Ferrara, Paolo Nani.
La scenografia era essenziale: un tavolo, una sedia, una luce fissa, qualche oggetto sul tavolo tra cui, una bottiglia di vino, un bicchiere, un portafoto e l'immancabile lettera.
Il teatro fisico, che vede proprio in Nani uno dei massimi esponenti, non è un teatro di facile interpretazione ma bensì si tratta di un teatro che coinvolge lo spettatore, nella risata, nei gorgheggi, nella mimica, facendolo sentire parte di ciascuno personaggio. Il maestro non utilizzava “parole” per esprimersi ma, piuttosto, una serie infinita di grida, gorgheggi, versi a bocca chiusa a cui non servivano ulteriori precisazioni. Proprio in questo tipo di spettacolo viene meno una delle caratteristiche fondanti della comunicazione sociale: l'uso della parola, qui quasi inesistente perché a parlare è il corpo e le espressioni che questo realizza.
Paolo Nani utilizza un linguaggio non convenzionale che vede l'utilizzo dei cinque sensi con lo scopo di intrigare, coinvolgere il pubblico, anche solo con un semplice sorriso o un urlo lo spettatore.
La stagione di prosa di Teatro Pubblico Pugliese si è conclusa con questo spettacolo.
di Redazione
10/04/2019 alle 23:03:24
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela